Diventare Governante

Competenze di una Governante

Sia che si tratti di lavorare in ambito familiare oppure in ambito alberghiero, senza dubbio è necessario avere delle specifiche competenze, oltre che aver maturato una certa esperienza nel ruolo.

La collaboratrice familiare, avendo il compito di gestire tutto quello che riguarda la casa e i suoi occupanti, deve avere ottime capacità organizzative, deve essere una persona dinamica e socievole, in grado di cucinare e di tenere pulita la casa, oltre che di tenere la contabilità, nel caso in cui ci fossero dei bambini, dovrà anche mostrarsi capace di accudirli e gestirli nelle loro attività.

Durante il colloquio conoscitivo con la famiglia l'eventuale governante potrà mostrare delle lettere di referenze, sottoscritte dai precedenti datori di lavoro, che attestino le sue effettive capacità.

Per quel che riguarda la governante a livello alberghiero le competenze in questo caso dovranno essere attestate da partecipazioni a corsi di formazione oppure da una pregressa esperienza che mostrerà l'avanzamento di carriera effettivo sino a quel momento.

Un'Executive Housekeeper dovrà inoltre conoscere la lingua inglese ed essere competente in ambito amministrativo e gestionale, solo con questi requisiti si potrà accedere a questo tipo di ruolo.